Questa tendenza è giustificata?

 

Le connessioni per PCB “gender-free” sono già esistenti e ben consolidate sul mercato e offrono una serie di vantaggi.

Ad esempio, i costi di produzione possono essere ridotti quando entrambi i lati del sistema di connettori hanno geometrie identiche, mentre le proprietà ad alta velocità sono migliorate mediante l'uso di un unico punto di contatto.

Tuttavia, la decisione di Ept di sviluppare una nuova tecnologia di contatto Gender Neutral non si basa solo su questi due vantaggi.

 

L'idea per questo nuovo concetto di connessione all'interno della famiglia di prodotti Zero8 si basava sulle richieste dei clienti e sull'elevata priorità assegnata.

Gli sviluppatori hardware si sono concentrati sulle proprietà ad alta frequenza, sulla scalabilità per tutte le altezze e tipi e sulla garanzia di un design estremamente compatto, con l'obiettivo principale di progettare un prodotto estremamente robusto.

Il nuovo sistema di connettori doveva essere altamente resistente alle condizioni ambientali come variazioni cicliche di temperatura e gas corrosivi, nonché urti e vibrazioni.

Inoltre, gli sviluppatori hanno identificato come priorità assoluta la compensazione dell'elevata tolleranza, sia durante l'installazione che durante il funzionamento.

Ciò rende quasi impossibile danneggiare il connettore, sia durante il funzionamento che a causa di una manipolazione impropria.

 

Il segreto della robustezza di questa famiglia di prodotti si trova nel concetto dei contatti a doppia faccia, chiamato tecnologia ScaleX.

Garantisce la stabilità a lungo termine del collegamento elettromeccanico, anche quando è sottoposto a sollecitazioni quali urti o vibrazioni.

Allo stesso tempo però consente un'elevata tolleranza per connettori posizionati diversamente per motivi legati all'assemblaggio. 

Inoltre, l'alloggiamento dell'isolatore impedisce in modo affidabile che i connettori vengano collegati in modo errato.

Questo concetto di connessione è scalabile per tutte le altezze e tipi, il che significa che gli utenti devono solo testare e approvare il loro sistema di connettori una volta. 

Dopo di che, possono selezionare tutte le varianti di cui hanno bisogno per l'uso in tutti i tipi di combinazioni con diversi dispositivi.

Questo fa risparmiare un'enorme quantità di tempo e denaro nel processo di approvazione.

 I sistemi di connessione "gender-free" si trovano già sul mercato. 

Tuttavia, i sistemi più noti non sono stati sviluppati per essere particolarmente robusti ma per ridurre i costi di produzione (generando contatti identici) o per ottimizzare le proprietà ad alta velocità (riducendo i collegamenti a un singolo punto di contatto).

Al contrario, il sistema di contatto bifacciale ScaleX è il sistema più avanzato sul mercato in termini di robustezza e miniaturizzazione. 

 

per informazioni e FAQ 

 <   TORNA A NEWS