Nuovo connettore IX Industrial di Hirose: robusto, compatto e I/O ad alta velocità
La serie IX riduce lo spazio di installazione fino al 75% in confronto ai normali connettori RJ45. Grazie al supporto cat.5e (1 Gbps) e CAT 6A (10 Gbps), e alle caratteristiche EMI/ESD, la serie di connettori I/O IX è adatta per trasmissioni di dati sicuri e affidabili fino a 10 Gbps.
- Numero di poli: 10
- Corrente: 1.5A (tutti I pin) / 3A (solamente pin No.1, 2, 6 e 7)
- Tensione: 50V AC /60V DC
- Cicli di accoppiamento: 5000
- RoHS
- Temperatura di funzionamento: -40°C to +85°C
- Compatibili con la IEC/ PAS 61076-3-124
- Disponibili versioni sovrastampate e ad angolo retto
La serie comprende i connettori da scheda e volanti con due codifiche colore per applicazioni Ethernet e non Ethernet.
In risposta alle esigenze del mercato per un instradamento salvaspazio, viene introdotto il connettore a 90°, privo di sollecitazioni sul connettore dovute alla flessione del cavo quando lo spazio sul lato di connessione dell'interfaccia del dispositivo è limitato, può essere montato in parallelo con una distanza tra i connettori di solo 10 mm per permettere una migliore ottimizzazione degli spazi su scheda.
La tipologia verticale permette invece l’inserimento del connettore volante dall’alto della scheda, aumentando in questo modo la flessibilità nel design del circuito stampato.
I connettori da scheda permettono un montaggio su scheda through hole dei pin di ritenzione per resistere maggiormente alla forza applicata all’inserimento e estrazione del connettore volante, proteggendo i contatti SMT.
I connettori volanti sono invece disponibili con connessione IDC o a saldare.
La parte di connessione del cavo e di ritenuta del cavo sono integrate in un unico involucro per prevenire i danni sui punti di connessione causati dalla torsione o strappo del resto del cavo.
Applicazioni ideali sono: automazione industriale, IoT e industry 4.0, robotica, server, plc, sistemi di sicurezza etc…