Ideale per veicoli elettrici a batteria (BEV) e veicoli elettrici ibridi (HEV/PHEV).

 

Sullo sfondo di normative ambientali più severe in tutto il mondo, HEV, PHEV, BEV, FCV e altri veicoli che utilizzano motori elettrici, noti come "New Energy Vehicles", si stanno diffondendo a un ritmo più rapido.

Insieme a questa tendenza, il ruolo dei componenti elettrici automotive, compresi i connettori, è diventato più importante che mai.

Il connettore automotive serie ZH05 di Hirose è progettato per resistere a temperature fino a 125°C e presenta un'elevata resistenza alle vibrazioni.

Inoltre, è progettato per prevenire cortocircuiti causati dall'adesione di polvere e scosse elettriche ai lavoratori.

Questo connettore per automotive può essere utilizzato per un'ampia gamma di applicazioni come batterie per auto, caricabatterie e centraline.

 

Caratteristiche principali:

  1. Connettore compatto e di larghezza ridotta - dimensione della linguetta terminale di 0,5 mm
  2. Passo 2 mm
  3. Numero di contatti: 12, 16, 20 (24 in progettazione)
  4. Corrente 2A / Voltaggio 1000V AC per 1 min.
  5. Elevata resistenza al calore -40°C +125℃
  6. Elevata resistenza alle vibrazioni
  7. Numero di cicli di accoppiamento: 30

 

Esempio di utilizzo nelle batterie automotive:

 

 

Il connettore lato scheda è femmina ed è resinato in modo da prevenire cortocircuiti e scosse elettriche per tocco accidentale

Generalmente viene utilizzato un connettore filo-scheda con contatti maschio sporgenti sul lato scheda per collegare le parti sotto tensione che monitorano la tensione della batteria di bordo, ecc.

Questo comporta un rischio di corto circuito dovuto alla polvere che si attacca ai contatti adiacenti e un rischio di scossa elettrica per contatto accidentale durante l'inserimento e la rimozione.

Il connettore ZH05 utilizza un contatto femmina per il connettore lato scheda. Circondando fisicamente il contatto con resina isolante, Hirose ha ottenuto un design innovativo per la prevenzione delle scosse elettriche.

 

 

Soli 22,9 mm di larghezza ridotta per schede 050 contribuiscono a ridurre lo spazio necessario (Versione a 16 contatti)

Per poter aumentare la capacità della batteria, il connettore viene spesso installato sul lato del modulo.

In questi casi la superficie di accoppiamento del connettore deve essere girata lateralmente per evitare l'intrusione di acqua dalla superficie superiore a causa della condensa.

Tuttavia, ciò comporta problemi di resistenza poiché la custodia del modulo deve essere ridotta per adattarsi alla larghezza del connettore.

Lo ZH05 ha una larghezza di 22,9mm (16pos.), che è tra le più piccole per le dimensioni delle schede 050, e aiuta a migliorare l'affidabilità e la capacità della batteria minimizzando l'impatto sul case.

 

 

Resinatura 

Il design originale di Hirose, in attesa di brevetto, è compatibile con la resinatura. Il processo di potting rende il connettore ZH05 sicuro da usare anche in un ambiente in cui si forma facilmente condensa.

Resiste alle vibrazioni continue durante il funzionamento del motore e la guida

 

Il contatto femmina ha un design a molla a doppio strato per una maggiore forza di contatto rispetto a una singola molla e sopprime l'influenza delle vibrazioni dall'esterno. Inoltre, sono previsti tre punti di contatto per ogni linea di contatto in alto e in basso per mantenere un contatto stabile anche in presenza di continue vibrazioni.

Aumenta la forza di contatto e previene le vibrazioni dall'esterno.

Resiste a forti vibrazioni grazie alla migliore affidabilità dei contatti.

 

per informazioni e FAQ 

 <   TORNA A NEWS